mercoledì 19 ottobre 2011

Apri un pochino quel cassetto!

Il problema di avere i sogni nel cassetto sta nel fatto che la gente pensa che il cassetto debba stare o chiuso o aperto.

Niente di più sbagliato. Se il cassetto sta chiuso, i sogni rimangono dentro e continueremo a lamentarci del nostro presente.

Ma il cassetto non può stare aperto, perché è una grossa responsabilità fare uscire il sogno. Una volta che il cassetto è aperto il sogno o si realizza o muore. Per non correre questo pericolo, la gente lo tiene chiuso.

Qui sta il tranello. Il cassetto non deve stare né chiuso né aperto. Il cassetto deve stare un po' chiuso e un po' aperto. Per essere più precisi, deve schiudersi a poco a poco.

Facciamo un esempio. A volte sento gente che dice: "ma io lascio tutto e vado a lavorare in campagna". Se questo è il sogno nel cassetto, apri un pochino il cassetto. Informati, fai un giro, documentati. Credici. Anche se sai che il giorno dopo tornerai a lavorare nel tuo ufficio. Intanto hai aperto un po' il cassetto. Dopo un po' manda una mail, parla con qualcuno, approfondisci. Aggiungi un tassello: aprilo ancora un po'. agisci come se fosse ora che, a poco a poco, il sogno si debba realizzare. Facendo così, da un parte il sogno non rimane chiuso, ma neanche scappa via. E tu puoi considerare veramente la possibilità che si realizzi o meno. Oppure capire che era il sogno sbagliato, meglio saperlo subito. Ma anche se così fosse, per un po' hai fatto progetti, ipotesi, hai visto la tua realtà in modo diverso.

Dai, apri un po' quel cassetto. Solo di poco, che ti costa?

(C) Diego Agostini/Commitment 2011 - All Rights Reserved

5 commenti:

Marco ha detto...

Quale è il tuo sogno nel cassetto?

Marco ha detto...

Quale è il tuo sogno nel cassetto Diego?

Anonimo ha detto...

E' vero Diego!
Come ho fatto a non pensarci?
Ho iniziato ad aprire il mio almeno un pochino, because
If you live each day as you last, one day you will certainly be right (SJ, overquoted these days, I know.....)
Grazie,
Anna

ele la casa color lilla ha detto...

Ciao Diego! Quanto è vero! Sto aprendo il mio cassetto, seguirò il tuo consiglio,l'ho aprirò ancora più lentamente...
Grazie!
Elena (ele la casa color lilla) e ora anche Il Tempo Conquistato!!!

ele la casa color lilla ha detto...

Ciao Diego! Quanto è vero! Sto aprendo il mio cassetto, seguirò il tuo consiglio, lo aprirò ancora più lentamente... ;-)
Grazie!
Elena (ele la casa color lilla) e ora anche Il Tempo Conquistato!!!