domenica 23 ottobre 2011

Richiedi!

Con questo post si chiude la "trilogia della reazione". Completamento del cassetto dei sogni e dell'alzare la posta.

L'illusione è quella di fare tutto da soli. Non si possono raggiungere risultati di successo senza l'aiuto degli altri.

Il problema è che la maggior parte delle persone fa due tipologie di errore:

1) Pensare di farcela in autonomia
2) Aspettarsi che gli altri diano un supporto

In entrambi i casi, non si chiede aiuto.

La cosa peggiore è che, quando poi non si ottiene ciò che si desidera, si tende ad incolpare gli altri. Li si accusa di non essere stati sufficientemente attenti, di essere egoisti, di voler sfruttare senza dare. Ma come fanno gli altri a darci supporto se non lo abbiamo richiesto esplicitamente?

Richiedi, se vuoi ottenere. Esponiti. Fatti avanti. Magari riceverai un no, ma avrai messo le cose in chiaro. Certo, lo devi fare bene. Evita di perseguitare, di stressare, di essere inopportuno. Ma richiedi. Se non richiedi e non ottieni, non lamentarti dopo. O meglio, lamentati solo con te stesso.


(C) Diego Agostini/Commitment - All Rights Reserved

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ma se non è chiaro cosa chiedere, come possiamo farci avanti? qual'è il problema? chi può aiutarci a trovare la risposta? inoltre, qual'è la soluzione di un gioco in apparenza senza soluzione?

Diego Agostini ha detto...

E' evidente che dobbiamo sapere cosa chiedere, con precisione. se non lo sappiamo noi come possiamo pretendere che lo sappiano gli altri? Se non sappiamo cosa chieder, significa che non abbiamo un obiettivo e tantomeno una strategia. In questo caso dobbiamo partire ancora a monte, dalla nostra insoddisfazione. E' lì che c'è la risposta alle tue domande. Qual è la condizione che, se si creasse, eliminerebbe l'insoddisfazione? Quella diventa la meta. Qual è il primo passo che dovrei fare per raggiungere quella meta? Quello diventa l'obiettivo. Cosa devo chiedere perché sia possibile che raggiunga quell'obiettivo? Quella è la richiesta. Chi è così vicino a cui poter fare questa richiesta? Quella è la persona. Ecco le risposte. Ciao!