venerdì 21 ottobre 2011

Alza la posta!

Se hai vissuto o stai vivendo un momento di stallo conosci bene la situazione. Le cose sembrano non andare, ti sembra di avere difficoltà a fare ciò che prima facevi facilmente. Di solito in questi casi si entra anche in conflitto con qualcuno e ci si incapponisce contro quella persona in modo ossessivo.

Il problema di questi momenti è che la reazione solita è quella di ridurre, ritrarsi, abbassare le aspettative.

Bisogna fare esattamente il contrario. Bisogna alzare la posta.

Mi spiego meglio. Immaginati di essere un alpinista abituato a scalare una certa vetta. Dopo un po' la cosa diventa normale. Dopo un po' diventa anche faticosa. Dopo un po' litighi con un compagno di viaggio. A questo punto ti senti un po' stanco di andare per le montagne decidi di fermarti. Pensi che se sei stanco su un risultato normale non sia il caso di perseguire altre mete, più difficili. Sbagliato. Proprio in quel momento è ora di puntare oltre. E' in quell'istante che devi progettare di scalare la vetta più alta. Si, perché il  nuovo progetto dà più energia. La sfida genera adrenalina. Il senso dell'obiettivo dà motivazione.

Si, la tua insoddisfazione non deriva dal momento o dalle persone, deriva dal fatto che non hai un traguardo serio su cui puntare. E se la confondi con la stanchezza, riducendo il traguardo peggiori la situazione.

Per questo, forza: alza la posta. Vedrai che i problemi del momento cesseranno di assillarti, non sprecherai più tempo a rimuginare sui rompipalle, la tua stanchezza si trasformerà in energia.

(C) Diego Agostini/Commitment - All Rights Reserved

Nessun commento: