domenica 31 luglio 2011

Partito dietro? Vincerai.

Fermati un attimo ad analizzare la gara dei 200 sl di Federica Pellegrini nei mondiali di nuoto di Shangai, del 27 luglio. Parte praticamente dietro tutte, o le altre partono prima di lei, a seconda di come la vogliamo vedere. Insomma, ad un quarto di gara, 50 metri, è penultima. Settima su otto, staccata quasi un secondo dalla prima.
Gara persa? per niente. A metà gara, 100 metri, è quinta, ma a quasi un secondo e mezzo dalla prima. A tre quarti di gara, 150 metri,  è terza, a meno di un secondo dalla prima. A fine gara, 200 metri, è prima.
Quali sono stati i fattori di successo? Allenamento a parte, vediamoli:

1) Progressione
2) Fiducia nelle proprie capacità
3) Impegno

Di solito quando faccio esempi sportivi mi sento dire: "certo, ma quella è Federica Pellegrini""quella è una professionista". Bene, allora imitala. Sii anche tu un professionista.

Il primo errore comune è guardare troppo la posizione, il picco di performance, e basarsi su quello e basta. Come se la nuotatrice pensasse: "sono settima, lascio perdere". Le persone comuni fanno questo errore tutti i giorni. Non bisogna guardare dove siamo rispetto agli altri, ma quale è la progressione rispetto a noi stessi.

Il secondo errore comune è non avere fiducia nelle proprie capacità. Nessuno saprà mai se le proprie capacità sono quelle giuste o meno. Ma tra crederci e non crederci, conviene crederci: è l'unica posizione che fa aumentare la probabilità di raggiungere il risultato. Quindi Federica Pellegrini non solo crede in se stessa perchè ha vito, ma ha vinto perché crede in se stessa.

Il terzo errore comune è abbandonare l'impegno a fronte della prima grossa difficoltà. Come se la nuotatrice, quinta a metà gara, avesse lasciato perdere. Quando si vede la progressione, bisogna raddoppiare l'impegno.

Quali sono i tuoi personali "200 metri"? Sei partito in ritardo? Niente paura, guarda la progressione, fidati di te e mettici tutto l'impegno. Alla fine vincerai.

(C) Diego Agostini/Commitment, 2011 - All Rights Reserved

Nessun commento: